Archivi
Sfoglia tutte le informazioni del sito
Intranet
Per tutte le comunicazioni aziendali
Webmail
Consulta la posta on-line
Indietro Scarica il pdf
Descrizione servizio
CEEV - Centro per l'età evolutiva
Committente: Il servizio è autorizzato dal SSN ed è gestito in forma non convenzionata dalla Cooperativa sociale CTR - Comunicazione Territorio Relazioni Onlus. I costi delle prestazioni sono, pertanto, a carico dei pazienti.
Indirizzo del servizio:
Via Montanaru angolo Via Mossa, 09047 Selargius (Località Su Planu) (Cagliari)
Tel: 070 541103 ; fax: 070 541103
Referente del servizio:

Direttore sanitario: Luisa Molinas
Coordinatrice: Bruna Gessa

Orari: Segreteria: lunedì dalle ore 09.00 alle 14.00; giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00
Area di intervento: Progetti integrati
Prestazioni erogate:

Il CEEV - Centro per l'età evolutiva (Diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento) è un servizio privato promosso dalla Cooperativa sociale CTR - Comunicazione Territorio Relazioni che, integrando diverse figure professionali e offrendo una gamma articolata di servizi, interviene sui diversi aspetti e caratteristiche dei bambini che presentanto difficoltà di apprendimento.

L’attività del servizio si articola in diverse fasi:

Accoglienza
Fase di ascolto e risposte alle domande che i genitori si pongono sulle difficoltà dei loro bambini nell’imparare a leggere e scrivere e far di conto.

Valutazione 
Le attività vengono sviluppate dalle varie figure professionali dell’èquipe e intervengono
su: caratteristiche e modalità di apprendimento del bambino o della bambina; interferenza della difficoltà nella vita del bambino e del suo percorso scolastico; componenti emotivo-affettive in relazione alle difficoltà di apprendimento.

Restituzione
Vengono riferiti ai genitori gli esiti delle valutazioni e discusse con loro le opportunità di un eventuale intervento sulle difficoltà, se riscontrate. Ai genitori viene consegnata una relazione formale.

Trattamento specifico
Individuale o in piccolo gruppo, finalizzato al recupero di abilità ed alla compensazione del disturbo.

Collaborazione con la scuola
Colloquio con le/gli insegnanti al fine della tutela del diritto all’apprendimento del bambino nel rispetto del suo stile e per la valorizzazione delle sue potenzialità.

Formazione
Corsi di formazione sui Disturbi dell’apprendimento per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e per operatori del settore. La conoscenza,  i metodi e l’utilizzo di strumenti adeguati sono fondamentali per tutelare e garantire un apprendimento piacevole, motivante ed efficace per tutti i bambini. Tutti apprendiamo in modo diverso, ma per alcuni bimbi è necessario costruire dei "sentieri" di apprendimento. La comprensione di "come funziona" quel bambino ci guida nel percorso verso l’obiettivo: imparare.

Prevenzione
Individuazione dei casi a rischio per difficoltà di apprendimento.

Modalità di pagamento
Il Centro è una struttura privata non convenzionata ed opera a pagamento.
Nella fase di restituzione della diagnosi e unitamente alla relazione scritta, viene consegnato ai genitori il preventivo dei costi dell’intervento evententualmente proposto.

Cooperativa sociale CTR - Comunicazione Territorio Relazioni Onlus