Archivi
Sfoglia tutte le informazioni del sito
Intranet
Per tutte le comunicazioni aziendali
Webmail
Consulta la posta on-line
SA8000: presentazione ai neoassunti

SA8000: presentazione ai neoassunti

Rivolgendoci a tutte le colleghe ed a tutti i colleghi e, in particolare, ai neoassunti, pubblichiamo una scheda di presentazione della SA8000 corredata dai riferimenti organizzativi responsabili della sua applicazione, con i relativi recapiti. In allegato.

Mercoledi 24 Luglio 2013
Condividi con:
Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Diggita Condividi su Technorati Condividi su My Space Condividi su Digg Condividi su Google Bookmarks Invia a un amico Stampa Ti piace
412
Non ti piace
367

LA COOPERATIVA SOCIALE CTR ONLUS E’ CERTIFICATA SA8000

La Norma SA8000 è il primo standard sulla responsabilità sociale delle imprese diffuso a livello internazionale.
Le imprese e le cooperative che si vogliono distinguere per la propria correttezza nella gestione dei rapporti di lavoro possono scegliere la Certificazione della Responsabilità Sociale, per dimostrare a tutti: dipendenti, fornitori, pubblica amministrazione, clienti, ecc. la propria volontà di operare nel pieno rispetto dei diritti dell’uomo e dei lavoratori.

Cosa significa la certificazione ?
Perché le Aziende possano dimostrare la propria volontà di di svolgere le proprie attività in maniera etica, socialmente corretta e rispettosa della legge, è stato creata una normativa, che si chiama SA8000 - Responsabilità Sociale, che contiene le regole che si devono rispettare nei rapporti tra datore di lavoro e lavoratori.

Gli ispettori degli Enti di Certificazione eseguono periodicamente delle verifiche e delle interviste presso le aziende, controllando che la normativa sia applicata e solo in caso di riscontro positivo rilasciano la Certificazione.
CTR Onlus  ha superato la verifica ed ha ottenuto la Certificazione SA8000 l’8 luglio del 2011; le verifiche ispettive semestrali sorvegliano l’effettivo mantenimento degli impegni assunti.

(ndr: il marchio che attesta il mantenimento della certificazione, rilasciato da RINA, è disponibile nella versione allegata di questo stesso documento).

Che cosa dice la SA8000 ?
La norma SA8000 è valida in tutto il mondo in quanto si fonda sulle Convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, a partire dalle regole fondamentali del “decent work”. In particolare:

1. Lavoro infantile
Il bambino sotto l’età scolare non può lavorare, può essere sostituito da un parente adulto se il suo lavoro era indispensabile per la famiglia.

2. Lavoro obbligato
Non si può obbligare nessuno a svolgere un lavoro e non si può ridurre in schiavitù nessun essere umano.

3. Salute e sicurezza
Devono essere garantite tutte le misure di sicurezza e devono essere rispettate le leggi che le regolano.

4. Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
Ogni lavoratrice ed ogni lavoratore deve essere libera/o di aderire a qualsiasi organizzazione sindacale e il suo rapporto individuale di lavoro deve svolgersi nel rispetto delle regole del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del suo settore.

5. Discriminazioni
Non si possono attuare discriminazioni che privilegino persone nei confronti di altre, su base di  genere, etnia, nazionalità, opinioni politiche, convinzioni religiose, orientamento sessuale, handicap, ecc.

6. Procedure disciplinari
Non possono essere utilizzate punizioni corporali, attacchi verbali, coercizione fisica o mentale ed umiliazioni per nessun motivo; le uniche procedure disciplinari ammesse sono quelle previste dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

7. Orario di lavoro
L’orario di lavoro deve essere quello previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, gli straordinari devono essere riconosciuti economicamente e non possono superare le 48 ore settimanali.

8. Retribuzione
I minimi contrattuali non possono essere inferiori a quelli previsti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e dall’eventuale contrattuazione integrativa, devono essere inoltre versate le contribuzioni pensionistiche previste. Su libera scelta dei lavoratori deve essere assicurata la contribuzione aggiuntiva prevista dalla previdenza complementare.

Se ho dei problemi sul lavoro ?
Le Organizzazioni sindacali presenti in azienda hanno designato due Rappresentanti dei Lavoratori per la SA8000. Essi hanno il compito di raccogliere i reclami e le osservazioni dei lavoratori relativamente alla responsabilità sociale.
Nell’esercizio di queste funzioni essi non esercitano responsabilità di tutela sindacale e del lavoro.
Schematicamente, quindi, si può dire che:

- se ho necessità di chiarimenti su questioni di natura contrattuale (per es. problemi di orari, di retribuzione etc.) mi rivolgo al Responsabile delle risorse umane;
- se ho problemi di natura contrattuale o sindacale mi rivolgo ai rappresentanti sindacali;
- se mi sento discriminato, punito ingiustamente, in pericolo per la sicurezza sul lavoro mi rivolgo ai Rappresentanti dei Lavoratori per la SA8000;

È possibile mandare un reclamo ?
Chi vuole inoltrare reclamo, perché ritiene che non siano rispettate le prescrizioni della Norma SA8000, può scrivere a uno dei seguenti indirizzi:

- Cooperativa sociale CTR Onlus
  Via Roma,167  - 09124 Cagliari 
 
All’attenzione del RAPPRESENTANTE SA8000 DEI LAVORATORI
  Tel. 070 664497 – Fax 070 664534 - e-mail: rl.sa8000@ctr.it

- RINA Services Spa
  Via Corsica,12 - 16128 Genova
  Tel. 010/53851 – Fax  010/5351000   e-mail: sa8000@rina.org

- SAAS (Social Accountability Accreditation Services)
  220 East 23rd Street, Suite 605, New York, NY 10010
  fax: +212-684-1515  - e-mail: saas@saasaccreditation.org

La certificazione SA8000 prevede che la Cooperativa prenda in considerazione tutti i reclami, anche non firmati. E’ possibile utilizzare il Mod. 18 pp0 Reclami Osservazioni e Suggerimenti,  presente in tutti i servizi CTR.

In allegato il testo in PDF.

Documenti Notizia
Puoi trovare altre notizie di tuo interesse nelle sezioni SA8000, news risorse umane e notizie e documenti.