Archivi
Sfoglia tutte le informazioni del sito
Intranet
Per tutte le comunicazioni aziendali
Webmail
Consulta la posta on-line

Poesie immigrate. Concorso nazionale di poesia

Condividi con:
Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Diggita Condividi su Technorati Condividi su My Space Condividi su Digg Condividi su Google Bookmarks Invia a un amico Stampa Ti piace
366
Non ti piace
336

In Italia oggi vivono oltre 4 milioni di stranieri immigrati che arrivando nel nostro Paese portano con sé un grande bagaglio di esperienze e conoscenze culturali ed etniche.

Il Cesvol, il Centro di Servizio per il Volontariato di Perugia, al fine di valorizzare questo patrimonio e per non soffermarsi solo sulle problematiche dell'integrazione degli stranieri che spesso emergono, lancia un concorso di poesia riservato agli immigrati residenti sul territorio nazionale.

Il bando è realizzato in collaborazione con la Consulta degli Immigrati del Comune di Perugia, il Centro Accoglienza Immigrati della Cooperativa Perusia, il Centro Culturale Iraniani Perugia e con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia e dell'Università per Stranieri di Perugia.

Le poesie devono essere in lingua italiana e possono essere già pubblicate o inedite.I temi sui quali le opere devono vertere sono: terra, guerra, fame, nostalgia, esilio, amore e in generale la condizione delle persone immigrate in Italia.È possibile inviare fino ad un massimo di 3 poesie e non sono previsti limiti per il numero di versi o per la lunghezza dei testi.

La giuria sarà presieduta da Mohammadi Hossein, fondatore del premio, e composta da quattro poeti e artisti italiani e stranieri.Ai due poeti vincitori del concorso, un uomo e una donna, andrà un premio di 200,00 euro ciascuno. Sarà inoltre stilata una graduatoria delle 30 poesie migliori, unitamente a quelle vincitrici, che saranno pubblicate in un volume dedicato al concorso. La premiazione avverrà nel corso di un incontro dedicato a “Il ruolo del volontariato migrante nella costruzione delle politiche di coesione ed inclusione sociale” che si terrà l'8 Giugno del 2012.

Le poesie dovranno essere inviate tramite e-mail a pubblicazioni@pgcesvol.net e tramite posta ordinaria all'indirizzo: CESVOL PERUGIA Via S. Penna 104/106 Sant'Andrea delle Fratte 06132 Perugia, indicando sulla busta la dicitura: Concorso nazionale di poesia – “Poesie Immigrate”.
La scadenza per la partecipazione è fissata al 30 aprile 2012 ed entro questa data è necessario inviare 3 copie di ciascuna poesia, unitamente al modulo di iscrizione al concorso, scaricabile sul sito del CSV www.pgcesvol.net

Fonte: Csvnet