Archivi
Sfoglia tutte le informazioni del sito
Intranet
Per tutte le comunicazioni aziendali
Webmail
Consulta la posta on-line

Nuovo corso per Mediatore Interculturale

Condividi con:
Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Diggita Condividi su Technorati Condividi su My Space Condividi su Digg Condividi su Google Bookmarks Invia a un amico Stampa Ti piace
367
Non ti piace
374

Sarà tenuto dall'Associazione Culturale Alfabeto del Mondo di Cagliari a partire da ottobre.

Dopo il grande successo registrato dal primo corso ,iniziato a gennaio 2011 e concluso il 30 giugno 2012, i riconoscimenti ottenuti dalle istituzioni e il grande seguito riscontrato, l’ACAM ha deciso di organizzare un nuovo corso per mediatore linguistico ed interculturale.

Il nuovo corso, che inizierà ad ottobre, avrà l’obiettivo di formare operatori in grado di svolgere la funzione di mediazione linguistica e soprattutto di orientamento interculturale allo scopo di utilizzare le proprie conoscenze e la propria capacità relazionale ed empatica per meglio interpretare ed esprimere le peculiarità e i bisogni degli stranieri residenti in Italia; tale figura si pone da "ponte" tra gli immigrati stranieri e i servizi e/o la popolazione del Paese di accoglienza. Il corso avrà quindi l’obiettivo di formare operatori capaci di ricercare punti di contatto e di comunicazione tra extracomunitari , cittadini italiani e istituzioni pubbliche e come tale fornirà sbocchi occupazionali sia in enti pubblici che privati.

Il programma didattico è redatto ai sensi delle “linee di indirizzo per il riconoscimento della figura professionale del mediatore interculturale”, redatto dal Gruppo di Lavoro istituzionale per la promozione della mediazione interculturale, in data 21 dicembre 2009.
I docenti saranno insegnanti, mediatori, funzionari, giuristi e consulenti in possesso di esperienza pluriennale nelle materie di insegnamento e il corso sarà articolato in tre moduli: un modulo linguistico e culturale (della durata di due anni scolastici), più moduli specialistici (ciascuno della durata di 50 ore) e un modulo pratico (della durata di 150 ore).

Il corso è senza fini di lucro ed autofinanziato dalla Associazione e dai partecipanti. Le persone socialmente svantaggiate, segnalate dagli Enti che hanno firmato con l'ACAM un protocollo d'intesa e di collaborazione, saranno inserite gratuitamente fino al raggiungimento della quota prevista (10%). Gli altri partecipanti verseranno una quota di autofinanziamento per contribuire alle spese di organizzazione e gestione.  I posti sono limitati; per informazioni e iscrizione inviare una mail all’indirizzo: info@alfabetodelmondo.it.

Fonte:
www.comunecagliarinews.it

Maggiori informazioni su:
www.alfabetodelmondo.it/mediatore_linguistico_culturale_2012.html