Archivi
Sfoglia tutte le informazioni del sito
Intranet
Per tutte le comunicazioni aziendali
Webmail
Consulta la posta on-line

AUTISMO: INTERVENTI PSICOEDUCATIVI E CLINICI (CORSO AVANZATO)

17 luglio 2015 - Cagliari

Condividi con:
Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Diggita Condividi su Technorati Condividi su My Space Condividi su Digg Condividi su Google Bookmarks Invia a un amico Stampa Ti piace
621
Non ti piace
211

AUTISMO: INTERVENTI PSICOEDUCATIVI E CLINICI (CORSO AVANZATO)
Partenza del corso: 17 luglio 2015
Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)
Autore e Tutor: Marco Pontis
http://formazione.erickson.it/corsi_convegni/corso-online-autismo-interventi-psicoeducativi-clinici-avanzato/
Presentazione: Il corso avanzato in autismo e interventi psicoeducativi e clinici è proposto come fase di approfondimento rispetto al corso di alfabetizzazione di primo livello. In questa fase avanzata si dà particolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, individuali e di gruppo, che offrono ai partecipanti l’opportunità di approfondire l’utilizzo di strategie e strumenti operativi di tipo cognitivo comportamentale per l’intervento educativo con bambini, ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico, nel rispetto delle indicazioni della Linea Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità.
Destinatari: Psicologi, educatori e insegnanti Programma e contenuti

MODULO 1 – Comunicazione Obiettivi: acquisire conoscenze e strumenti specifici per il lavoro sullo sviluppo delle abilità di comunicazione espressiva e ricettiva;
Contenuti: – La comunicazione nei disturbi dello spettro autistico – Valutare le abilità di comunicazione – Insegnare nuove abilità di comunicazione recettiva – Insegnare nuove abilità di comunicazione espressiva – CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) nei disturbi dello spettro autistico – Supporti visivi per la comunicazione – Approfondimenti

MODULO 2 – Intersoggettività, gioco e tempo libero Obiettivi: acquisire conoscenze e strumenti per il lavoro sullo sviluppo dell’intersoggettività, delle abilità di gioco e delle capacità di gestione del tempo libero.
Contenuti: – Intersoggettività, comunicazione, gioco e abilità sociali – Valutazione delle abilità di gioco – Valorizzare gli interessi ristretti – Programmazione dell’intervento educativo – Gestione del tempo libero, autonomia e inclusione sociale – Attività e proposte educative – Approfondimenti

MODULO 3 – Comportamento, emozioni e abilità sociali Obiettivi: conoscere e saper utilizzare nella pratica gli strumenti per l’osservazione del comportamento e per l’analisi funzionale dei comportamenti problema al fine di attivare interventi educativi adeguati ed efficaci; acquisire conoscenze e strumenti utili per il lavoro sulle abilità sociali ed affettivo-relazionali.
Contenuti: – Comportamenti problema: dalla valutazione all’intervento – Insegnare le abilità sociali e affettivo-relazionali – Affettività e sessualità – Strategie e strumenti per l’intervento educativo – Approfondimenti

MODULO 4 – Autonomie personali Obiettivi: conoscere acquisire conoscenze e strumenti utili per la valutazione e l’intervento mirato al massimo sviluppo delle abilità di autonomia.
Contenuti: – L’importanza delle autonomie – Valutazione delle abilità di autonomia – Predisposizione di un programma di intervento – Strategie e strumenti per l’intervento educativo – Approfondimenti