Archivi
Sfoglia tutte le informazioni del sito
Intranet
Per tutte le comunicazioni aziendali
Webmail
Consulta la posta on-line

EVENTO FORMATIVO RESIDENZIALE

06/06/2019 - Cagliari ore 08.30-18.00 c/o Area Convegni Aeroporto di Cagliari (Elmas)

Condividi con:
Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Diggita Condividi su Technorati Condividi su My Space Condividi su Digg Condividi su Google Bookmarks Invia a un amico Stampa Ti piace
8
Non ti piace
9

Corso sul "Trattamento psicosociale integrato per i sintomi negativi della schizofrenia" - Motivation and Engagement Training (MOVE)

L’evento è aperto ad un massimo di 100 partecipanti. È inoltre accreditato con 7 crediti ECM per le seguenti professioni: Medico Chirurgo specializzazioni psichiatria, neurologia e psicoterapia, Psicologo specializzazioni psicologia e psicoterapia, Educatore Professionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista occupazionale e Infermiere. 

È possibile iscriversi entro il 15 maggio 2019. 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 85 
*tale quota di partecipazione è da intendersi non rimborsabile qualora la rinuncia alla partecipazione dovesse pervenire oltre il termine del 15 maggio 2019.

Il programma Motivation and Engagement Training (MOVE) è un intervento psicosociale integrato, sviluppato dall’Università del Texas – UT Health San Antonio, per il trattamento dei sintomi negativi persistenti della schizofrenia.

I sintomi negativi della schizofrenia sono i principali fattori che contribuiscono alla perdita di produttività, a una qualità della vita scadente, ai ridotti esiti occupazionali e, in generale, a una diminuzione dei livelli di funzionamento sociale che, molto spesso, affliggono le persone affette da questa condizione. Le dimensioni dei sintomi negativi includono una riduzione dell’affettività e dei livelli di espressione emotiva, una riduzione della quantità dell’eloquio, una diminuzione della motivazione, degli interessi e della spinta alla socialità. 
A differenza dei sintomi positivi (deliri e allucinazioni), i sintomi negativi sono più difficili da trattare, spesso persistono a lungo, dopo che i primi si sono risolti o sostanzialmente ridotti, e rappresentano un’esigenza terapeutica non corrisposta per un gran numero di persone affette da schizofrenia. Per rispondere alla necessità di nuovi trattamenti, il team di ricerca dell’UT Health San Antonio ha sviluppato un trattamento psicosociale strutturato, denominato MOtiVation and Engagement (MOVE) Training, che si basa su tecniche derivate da una varietà di interventi evidence-based che affrontano ciascuno un aspetto specifico della sintomatologia negativa.
Il programma MOVE include 5 interventi combinati: l’uso di supporti ambientali per bypassare i deficit cognitivi, gli interventi focalizzati sul piacere anticipatorio, il training delle abilità di elaborazione ed espressione emotiva, l’uso di strategie cognitivo-comportamentali per fronteggiare i pensieri disfattistici e lo sviluppo di abilità sociali e di vita indipendente.

OBIETTIVI DEL CORSO:
Il corso formativo si propone di formare i partecipanti all’applicazione del programma Motivation and Engagement Training (MOVE) nell’ambito dei servizi di salute mentale territoriali. 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE CORSO:
Per perfezionare l’iscrizione al corso è necessario:

1) Effettuare un bonifico bancario intestato a: Coop. Sociale CTR Onlus, Banco di Sardegna, IBAN IT82W 0101504801000000015728, indicando nella causale "cognome, evento CTR 6 giugno"

2) Compilare la scheda di iscrizione, con la copia della ricevuta del bonifico effettuato, tramite form online cliccando sul seguente link: SCHEDA DI ISCRIZIONE 

In allegato: 
Brochure con il programma dettagliato del corso 
Locandina dell’evento

Documenti Segnale