Archivi
Sfoglia tutte le informazioni del sito
Intranet
Per tutte le comunicazioni aziendali
Webmail
Consulta la posta on-line
diritti -> anziani

Le soluzioni legislative ed organizzative che oggi saranno date alla questione della condizione degli anziani saranno quelle che tra alcuni anni saranno applicate, nella migliore delle ipotesi, agli adulti produttivi di oggi, anziani di domani
Oltre che per la riconoscenza che si deve alle generazioni che ci hanno preceduto, almeno per questa semplice ragione di opportunità, sarebbe ragionevole assicurarsi che il trattamento degli anziani e, in particolare, delle persone non autosufficienti sia portato ai più alti livelli di qualità,  anche aprendo una difficile discussione pubblica sul tema del finanziamento dei servizi e, quindi, del reperimento delle risorse necessarie al soddisfacimento dei bisogni sociali.

Attraverso questa sezione intendiamo ospitare informazioni, documenti e contributi relativi al tema della condizione anziana, cercando di sostenere un punto di vista che riconosca il valore sociale ed anche la maggiore sostenibilità economica di un modello sociale orientato alla coesione ed alla solidarietà ma anche evidenziando i costi, gli sforzi, le scelte e la responsabilità che sono necessari per implementare un tale modello.

 

La sfida delle patologie neurodegenerative negli anziani

La sfida delle patologie neurodegenerative negli anziani

In occasione dell’incontro dei G7, tenutosi a Taormina nello scorso Maggio, le Accademie Nazionali dei 7 paesi (G7 Academies Meeting) hanno presentato, tra altri, un documento sulle sfide poste dalle malattie neurodegenerative.

 
Le disuguaglianze di salute degli anziani

Le disuguaglianze di salute degli anziani

L’evoluzione delle condizioni di salute della popolazione anziana in Europa: un confronto tra immigrati e nativi in uno studio di Odoardo Bussini e Donatella Lanari pubblicato su Neodemos.it del 5 settembre 2017.

 
Entro la legislatura la legge sullo invecchiamento attivo

Entro la legislatura la legge sullo invecchiamento attivo

"La legge è fondamentale per diffondere la cultura che la longevità non è una condanna, ma una opportunità. Tanti vecchi attivi potrebbero essere per l’Italia un importante pezzo di pil”. Segue ...

 
ULTIME NOTIZIE
EVENTI