diritti e opportunità -> salute mentale

Si è aperto, anche in Sardegna,  un dibattito complesso, per certi versi di un'asprezza inaspettata, a riguardo delle politiche per la salute mentale.
Un confronto che  riguarda sia gli scarti denunciati da molti tra le dichiarazioni di principio cui si ispirano svariati interventi e le concrete pratiche operative  realizzate nel mondo dei servizi per la salute mentale nonché gli stessi modelli di riferimento per la costruzione di servizi di qualità.
Un dibattito importante, al quale riteniamo debbano e possano sempre più partecipare tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nella organizzazione dei servizi per la salute mentale, ivi compresi quanti operano nell’ambito dei servizi a gestione cooperativa e no-profit e la stessa utenza dei servizi.
Per quanto ci riguarda, intendiamo partecipare al confronto ed all'evoluzione in corso, portando un contributo di qualità alla dimensione effettiva dei servizi da noi gestiti e rendendoci disponibili ad ogni valutazione, confronto e controllo.
Tutto ciò in una visione della salute mentale capace di reggere la sfida della complessità, di realizzare pratiche di deistituzionalizzazione della malattia e di sperimentare nuove forme di integrazione sociale dei sofferenti mentali, anche chiamando in causa un ruolo più attivo della cooperazione sociale.
Per quanto riguarda questo spazio, esso intende semplicemente segnalare il nostro interesse non solo alla gestione operativa di servizi e di interventi ma  anche all’informazione su opportunità ed eventi significativi per l’utenza, la cittadinanza e gli operatori.

 

Indagine sulla psichiatria in Europa

Indagine sulla psichiatria in Europa

Una ricerca internazionale mira ad accertare se si sta realizzando una re-istituzionalizzazione nella assistenza sanitaria per la salute mentale e, in caso affermativo, con quali variazioni tra i paesi dell'Europa occidentale.

 
Gli ospedali psichiatrici giudiziari sono un inferno organizzato

Gli ospedali psichiatrici giudiziari sono un inferno organizzato

A lanciare l’allarme è statao Ignazio Marino, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficacia ed efficienza del Ssn.

 
I cittadini valutano la psichiatria: ko da nord a sud

I cittadini valutano la psichiatria: ko da nord a sud

È quanto risulta dal “Rapporto Audit civico nella salute mentale: "i cittadini valutano i servizi" presentato a Roma da Cittadinanzattiva, Tribunale per i diritti del malato. Documento in allegato.

 
ULTIME NOTIZIE
SEGNALI
Legge 180/1978 "Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori"
Legge 180-1970.pdf
Rapporto regionale sulla salute mentale 2004-2008
Rapporto regionale sulla salute mentale.pdf
Libro verde europeo sulla salute mentale
libro verde sulla salute mentale.pdf
Risoluzione del Parlamento europeo sulla salute mentale
Risoluzione del Parlamento europeo sulla salute mentale 2006-2058.pdf