Archivi
Sfoglia tutte le informazioni del sito
Intranet
Per tutte le comunicazioni aziendali
Webmail
Consulta la posta on-line
diritti -> giovani

"All’inizio cercò di avvicinare i giovani alla Chiesa col gioco del pallone, il ping pong e il circolo ricreativo come facevano gli altri preti. Presto però si rese conto non solo che avvicinava una sola parte di giovani ma soprattutto che era indegno e puerile per un prete di Cristo abbassarsi a questi mezzi per evangelizzare, ma al contrario proprio la mancanza di cultura era un ostacolo alla evangelizzazione e all’elevazione sociale e civile del suo popolo.

Così un giorno il pallone e gli attrezzi del ping pong finirono in fondo a un pozzo che era in mezzo al cortile della canonica e don Lorenzo organizzò una scuola serale per giovani operai e contadini. "La scuola era il bene della classe operaia, la ricreazione la rovina; bisognava che i giovani con le buone o con le cattive capissero la differenza e si buttassero dalla parte giusta".

Lorenzo Milani. Una vita breve ma intensa,  di Michele Gesualdi


Poveri di futuro? i ragazzi ci parlano

Poveri di futuro? i ragazzi ci parlano

La ricerca "La povertà educativa in Sardegna" traccia un identikit dei giovani sardi. Promossa da Sardegna Solidale e condotta dalla Fondazione Zancan, ha interessato 500 ragazzi tra i 14 e i 15 anni provenienti da 96 comuni dell’isola.

 
Istituito l'osservatorio sulla dispersione scolastica

Istituito l'osservatorio sulla dispersione scolastica

"Fra le azioni che la struttura dovrà portare avanti ce n'è una che riveste particolare importanza ed è la creazione dell'anagrafe degli studenti. Solo potendo seguire ogni tappa del percorso formativo degli alunni ..." (segue)

 
Street art a Capoterra, Teulada e Villa San Pietro

Street art a Capoterra, Teulada e Villa San Pietro

Il Centro per la Famiglia del Plus Cagliari-Ovest invita i ragazzi e le ragazze di Capoterra, Teulada e Villa San Pietro dai 12 ai 17 anni a partecipare al laboratorio di Street art. Le iscrizioni (max 30 partecipanti) scadono il 12 ottobre 2016. Segue ...

 
ULTIME NOTIZIE
EVENTI