Archivi
Sfoglia tutte le informazioni del sito
Intranet
Per tutte le comunicazioni aziendali
Webmail
Consulta la posta on-line
L'empowerment dei cittadini sulla sanità

L'empowerment dei cittadini sulla sanità

Sviluppato da AGENAS, è disponibile on line un database delle buone pratiche realizzate nel nostro Paese in tema di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini nelle scelte di politica sanitaria. Segue ....

Martedi 15 Marzo 2016
Condividi con:
Condividi su Delicious Condividi su Twitter Condividi su Diggita Condividi su Technorati Condividi su My Space Condividi su Digg Condividi su Google Bookmarks Invia a un amico Stampa Ti piace
310
Non ti piace
365

Il database delle esperienze di empowerment contiene le iniziative realizzate nelle Regioni italiane, relative alla partecipazione e al coinvolgimento dei cittadini, in forma individuale, organizzativa e di comunità alla pianificazione, gestione e valutazione dei servizi sanitari.

È un progetto promosso ed attuato dall’AGENAS - Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali e dal Gruppo di lavoro interregionale sull’empowerment, costituitosi presso l’Agenas nel 2007, nell’ambito dei nuovi indirizzi di attività stabiliti dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni del 20 settembre 2007.

La raccolta delle iniziative, avviata nel secondo semestre 2008, è realizzata utilizzando una scheda di rilevazione ad hoc, costruita dagli esperti regionali sulla base delle indicazioni della letteratura, di elementi teorici condivisi e dell’analisi critica delle esperienze maturate nel territorio nazionale.

Il database è uno strumento permanente nel quale vengono pubblicate tutte le esperienze significative che le Regioni segnalano all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, attraverso l’apposita Scheda rilevazione empowerment  (WORD).

Tale iniziativa è finalizzata a promuovere la diffusione delle conoscenze, la valorizzazione ed trasferimento delle esperienze, secondo il circolo virtuoso delle “Buone pratiche per l’empowerment”.

La partecipazione e il coinvolgimento di cittadini, pazienti e professionisti, sono, infatti, determinanti per incrementare i valori di efficacia delle cure e di equità nell’uso delle risorse.

Tutte le schede raccolte ed i rispettivi allegati sono consultabili nei box sulla destra in Database 2009 e Database 2012 e sono organizzate in iniziative di empowerment individuale , organizzativo e di comunità, in coerenza con il modello teorico di riferimento.

Per consultare il database andare su:

http://www.agenas.it/aree-tematiche/monitoraggio-e-valutazione/empowerment-del-cittadino/esperienze-di-empowerment

Puoi trovare altre notizie di tuo interesse nelle sezioni salute e benessere, segretariato utenti, associazioni dei pazienti e associazioni degli utenti.