Archivi
Sfoglia tutte le informazioni del sito
Intranet
Per tutte le comunicazioni aziendali
Webmail
Consulta la posta on-line
aree d'intervento -> riabilitazione globale

Il gruppo CTR opera dal 1989 nel campo della riabilitazione delle minorazioni fisiche, sensoriali e psichiche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

I Centri riabilitativi delle cooperative CTR - Comunicazione Territorio Relazioni e CTR Esperienze sono organizzati secondo modalità gestionali  uniformi e certificate, nel rispetto della normativa UNI EN ISO 9001 SINCERT, al fine di garantire la massima adesione alle esigenze dell’utenza.

L’attività riabilitativa non si limita alla cura della minorazione ma è finalizzata al miglioramento della qualità di vita di ogni singolo utente, secondo un’impostazione di intervento globale che prevede  l’analisi non solo degli aspetti strettamente sanitari, ma anche delle implicazioni sociali e relazionali, integrate in un  progetto personalizzato di recupero.

Nel corso del tempo le cooperative del gruppo CTR sono state particolarmente attente alle variazioni dei bisogni di salute dell’utenza, specializzando costantemente le proprie operatrici ed i propri operatori in settori la cui rilevanza sociale è sempre più marcata quali la psicomotricità, le sordità infantili, l'ipovedenza, le patologie del comportamento, i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.

I programmi di sviluppo delle cooperative prevedono il perfezionamento delle proprie modalità di intervento secondo un modello che integri in modo crescente le tematiche sanitarie con quelle sociali, con particolare attenzione alle realtà socio-educative del territorio.

Servizi erogati:

Servizi riabilitativi ambulatoriali, extramurali e domiciliari;
Recupero dei disturbi neuro motori, dei disturbi del linguaggio, dei ritardi psicomotori, dei disturbi dell’apprendimento, delle patologie del comportamento, delle sordità infantili;
Visite, consulenze e trattamenti medico-specialistici;
Medicina specialistica in fisiatria, neuropsichiatria infantile, neurologia;
Rilascio certificazioni funzionali ed approfondimenti diagnostici;
Visite, consulenze e trattamenti psico-pedagogici;
Visite e trattamenti psicologici e pedagogici, consulenze scolastiche e familiari;
Terapie familiari e relazionali.

Le strutture operative del gruppo CTR in convenzione con il SSN si trovano a Cagliari, Carbonia, Villacidro, SanluriOristano e Alghero.

Per eventuali approfondimenti: 
Responsabile Area rabilitazione globale, Fulvio Biagi (f.biagi@ctr.it)