COOPERATIVA SOCIALE CTR ONLUS
POLITICA PER LA QUALITA’ E L’ETICA
Il sistema di gestione per la qualità e l’etica di CTR conforme alle normative UNI EN ISO 9001 ed SA 8000 trova applicazione sull’interezza delle attività che riguardano la Cooperativa e viene implementato mediante un approccio basato sui processi relativamente alla progettazione organizzazione ed erogazione dei seguenti servizi:
- 01 Servizi di riabilitazione globale
- 02 Servizi cure domiciliari e palliative
- 03 Servizi riabilitazione psichiatrica
- 04a Servizi socio educativi
- 04b Servizi educativa e aggregazione sociale
- 04c Servizi educativa specialistica
- 05 Servizi orientamento ed informazione
- 06 Servizi socio assistenziali domiciliari
Il sistema di gestione per la qualità e l’etica è una guida per tutte le componenti aziendali e risulta essere lo strumento base della direzione, che si identifica nel Consiglio D’Amministrazione, per perseguire la presente politica allo scopo di garantire la completa soddisfazione del cliente e di tutto il personale, dimostrare la capacità della Cooperativa di fornire sistematicamente servizi in grado di soddisfare i requisiti dei clienti in ambiti regolamentati, garantire uniformità tra le richieste dei clienti e i contenuti normativi espressi nelle circolari che regolamentano il settore nel pieno rispetto dei diritti umani, dei diritti dei lavoratori, della tutela contro lo sfruttamento dei minori, delle garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
L’obiettivo fondamentale di CTR, e requisito base della propria politica per la qualità e l’etica, è ravvisabile nella particolare attenzione posta dalla Cooperativa per assicurare che le esigenze e aspettative del cliente vengano individuate ed ottemperate allo scopo di ottenere la piena soddisfazione dello stesso; CTR stessa ha riconosciuto l’opportunità di conformarsi a questi standard, non solo per testimoniare in prima persona il dovere di rispettare i diritti umani e dei lavoratori in ogni tipo di processo ed organizzazione, ma anche per farsene promotrice con i propri partner e fornitori.
Per mettere in essere il sistema di gestione per la qualità e l’etica CTR:
- Ha determinato i processi necessari e la loro applicazione nell’ambito di tutta l’organizzazione.
- Ha determinato i flussi e le interazioni fra i vari processi.
- Ha determinato criteri e metodi necessari per assicurare che il funzionamento ed il controllo di questi processi siano efficaci.
- Garantisce la disponibilità delle risorse e delle informazioni necessarie per supportare il funzionamento ed il monitoraggio di questi processi.
- Controlla ed analizza tutti i suoi processi.
- Attua tutte le azioni necessarie al conseguimento dei risultati previsti e al miglioramento continuo.
Per perseguire le finalità sopra citate, la Direzione periodicamente stabilisce, documenta e diffonde al proprio interno degli obiettivi specifici e misurabili che si configurano nel piano annuale di miglioramento, che prevede il piano per il raggiungimento degli obiettivi, nel quale vengono indicate le tempistiche attese, le risorse messe a disposizione e le responsabilità connesse.
La Direzione si impegna affinché la politica per la qualità e l’etica e gli obiettivi e programmi relativi vengano compresi, attuati e sostenuti da tutti i collaboratori, sia rendendo pubblica la presente politica anche attraverso il sito web sia mediante incontri periodici di sensibilizzazione con tutto il personale.