L'associazionismo degli utenti e dei consumatori rappresenta un importante presidio per la tutela dei diritti delle persone nei loro rapporti con i servizi, anche in ambito sanitario e sociale. Di seguito riportiamo i links alle principali Associazioni esistenti ed operanti anche a Cagliari ed in Sardegna. Alle eventuali dimenticanze o omissioni, se segnalate, saremo lieti di porre tempestivamente rimedio. Consideriamo di grande interesse poter ospitare le opinioni, proposte ed iniziative delle Associazioni dell'utenza ma, naturalmente, la loro pubblicazione non coinvolge il giudizio delle cooperative sociali del gruppo CTR nè delle loro operatrici e dei loro operatori.
E’ stato redatto al termine dei lavori della “Consultazione sulla partecipazione civica in sanità ” un primo documento per individuare punti di forza, indice dei rischi e azioni per minimizzarli, per una partecipazione di qualità dei cittadini.
Promosso da Associazioni partigiane, partiti democratici, organizzazioni sindacali, l'appello "Mai più fascismi" si rivolge ai cittadini ed alle Istituzioni democratiche perhè sia contrastata l'insorgenza di fascismi, nazismo, xenofobia e razzismo. In allegato.
Antigone, Forum Droghe, Lega Italiana Lotta all’AIDS (LILA), l’Associazione Luca Coscioni e la Società della Ragione hanno inviato il 31 luglio una diffida al Governo per denunciare la mancata piena applicazione della legge sulle droghe.